Sentinel™ è un servizio di monitoraggio ambientale continuativo in collaborazione con Envirosuite™ che può gestire, da remoto, 24/7, in tempo reale, un numero indefinito di stazioni ubicate i punti diversi. Inizialmente progettato per monitoraggio e verifica di conformità Acustica di attività industriali, nel corso degli anni si è evoluto estendendo il proprio campo d’azione alle vibrazioni, polveri in aria ed inquinanti in aria, qualità dell’acqua e relativi parametri fisici, odori, video e condizioni meteo (temperatura, piovosità, vento).
Sentinel si basa su un’innovativa applicazione in cloud sul WEB. Il servizio include: la fornitura e l’installazione dell’hardware in sito in ottemperanza alle specifiche normative, l’acquisizione e la registrazione autonoma e continua dei dati, la gestione dei dati con allerte ed allarmi inoltrati automaticamente al verificarsi di eventi predefiniti, la reportistica a scadenze predefinite, la calibrazione periodica delle catene di misura e la correzione degli eventuali guasti, nonché le comunicazioni con le parti interessate (stakeholder).
Sentinel è fornito come servizio in abbonamento a prezzo fisso, inclusa la manutenzione e la calibrazione per lo specifico monitoraggio e come da Normativa specialistica di riferimento.
L’hardware è calibrato in situ oppure inviato ad un laboratorio abilitato, e sostituito in situ da altro già calibrato.
Il monitoraggio con Sentinel:
- risultati affidabili e costi certi
- unicità d’interlocuzione tecnica con soggetto indipendente, altamente qualificato ed affidabile, con referenze al livello mondiale ed in
progetti rilevanti - attività di monitoraggio semplificate, con tutela di tutte le parti
interessate - facile gestione e condivisione di una grossa mole di dati, così da non
gravare sulle risorse interne del cliente che possono essere meglio indirizzate ad attività di core business - garanzia di terzietà
Sentinel può essere implementato anche su hardware acquistato dal cliente, come mera piattaforma software di servizio per raccolta dati, gestione, analisi, condivisione e reportistica.
Può essere adattato alle specifiche grandezze da monitorare, su qualsiasi numero di punti di misura, in funzione dell’attività da svolgere, delle Normative e del contesto ambientale.
Sentinel è un servizio di monitoraggio auto-gestito. Con l’abbonamento è fornito quanto necessario per il monitoraggio ambientale in conformità a Normativa e Leggi locali:
• Hardware, installazione in conformità alla Normativa, messa in servizio ed analisi
• Raccolta, archiviazione ed elaborazione dei dati
• Generazione e distribuzione automatica di rapporti
• Disponibilità 24/7 dei dati e della reportistica online
• Controlli automatici della corretta acquisizione dei dati, riparazione degli
eventuali guasti, manutenzione ordinaria e calibrazioni
• Nuove installazioni in altri punti di misura
• Disinstallazione hardware e trasmissione reportistica definitiva a data certa.