Nitrex srl – Viadotto Franco – Vietri di Potenza PZ
In data 24 e 26 Gennaio 2021 sono state installate 4 stazioni di monitoraggio delle onde sismiche e di sovrappressione in aria (8 punti di misura), presso il viadotto autostradale Franco a Vietri di Potenza, in occasione della demolizione della carreggiata est. Il monitoraggio si è reso necessario per il riscontro strumentale delle vibrazioni prodotte dalle lavorazioni di demolizione con esplosivi.
Le normative specialistiche alle quali è stato fatto riferimento sono le DIN 4150-3 2016 “Le vibrazioni nelle costruzioni, parte 3: effetti sui manufatti”. Per le costruzioni ingegneristiche di costruzione massiva (fattispecie nel cui novero rientra quella oggetto di monitoraggio), si applica il valore di riferimento 80 mm/s, salvo il caso in cui siano prevedibili pericoli per effetti meccanici nel suolo.
La normativa, per le costruzioni residenziali (fattispecie nel cui novero rientra l’abitazione più vicina al cantiere), considera come riduzione del valore d’uso, sia la comparsa di lesioni nell’intonaco delle pareti che l’estensione di lesioni preesistenti negli edifici;” [DIN 4150-3 Tab. 1 Riga 2].
- CategoriaMonitoraggio sismico
- LocationVietri di Potenza PZ
- Committente principaleNITREX
- ClienteNITREX
- Anno inizio01/2021
- Anno di fine01/2021